All’inizio del 2021 la Commissione europea e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), nell’ambito del progetto Ideas Powered for Business, hanno costituito un fondo di 20 milioni di euro (SME Fund) destinato a sostenere finanziariamente le piccole e medie imprese (PMI) europee con voucher utilizzabili per la protezione dei loro diritti di proprietà intellettuale, ovvero marchi, disegni e modelli.
Lo SME Fund prevede la possibilità per le PMI europee di accedere a due diversi contributi:
a) un rimborso del 75% sui costi di pre-diagnosi sulla registrazione del nuovo diritto di proprietà industriale (servizio tuttavia non previsto né finanziabile per le PMI italiane);
b) un rimborso del 50% sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello comunitario o anche solo nazionale.
Le PMI potranno ancora avvalersi delle due prossime finestre che saranno aperte rispettivamente nel mese di luglio 2021 e nel mese di settembre 2021 per ottenere il contributo che potrà raggiungere l’importo massimo di 1.500 euro.
L’iniziativa Ideas Powered for Business è un’ottima occasione per le PMI di dare nuovo impulso alle proprie attività, tanto più che i contributi sono utilizzabili non solo per registrazioni in ambito europeo o internazionale (come solitamente avviene per i contributi stanziati dal MISE), ma sono fruibili anche per la registrazione di un marchio/disegno/modello presso il solo ufficio nazionale (UIBM).
Il nostro studio è a disposizione per fornire ogni ulteriore informazione sul bando e per assistere le PMI nello studio del marchio/disegno, nelle ricerche di anteriorità e nella procedura di registrazione.